La cuCina che non ti aspetti

La Cina è un paese vastissimo che può vantare una tradizione culinaria millenaria. La cucina cinese è composta infatti da otto stili differenti, otto cucine regionali ben distinte tra loro che si sono contaminate con le tradizioni culinarie e culturali limitrofe. I grandi stili culinari cinesi - Lu, Chuan, Yue, Min, Su, Zhe, Xiang, Hui - sono molto diversi tra loro poiché si basano su materie prime variegate e metodi di cottura particolari. I nostri ospiti troveranno nel menu i piatti della tradizione, cucinati con ingredienti irreperibili in Italia e reinterpretati secondo la filosofia di Kanton.

L’arte dell’equilibrio tra nutrimento, sapore e gusto

La filosofia di Kanton si basa sull’idea che il cibo debba essere un connubio di nutrimento, sapore e gusto. Il cibo è l’elemento alla base di un sano e corretto stile di vita e, sia secondo la medicina occidentale che secondo la medicina tradizionale cinese, ha delle proprietà funzionali. Equilibrando infatti diverse pietanze tra loro non solo si ottengono sapori inediti e piacevoli per il palato, ma al contempo ci si nutre in modo sano, nel pieno rispetto di corpo e mente. Crediamo fermamente che la cucina sia una forma d’arte e che quindi si possa esercitare solo attraverso un sapiente studio sulle materie prime, sulla loro combinazione e sull’eleganza e l’originalità della composizione del piatto.

Cotture

Abbiamo sviluppato una particolare attenzione ai metodi di cottura, mutuandoli dalla Cina antica e selezionando tra questi le tecniche più salutari come il bagno maria, l’affumicatura a freddo, la cottura al vapore, la cottura con il cannello, la bollitura allungata con le spezie, la marinatura sottovuoto e l’infornatura combinata. Mangiare da Kanton non vuol dire fare solo un’esperienza culinaria e sensoriale, ma avere anche la certezza di gustare pietanze la cui freschezza, genuinità e preparazione sono curate secondo la filosofia del mangiare in modo sano.